Via Rigopiano, 84/3 - 65124 Pescara (PE)
Seguici su

info@ilpiccoloprincipeaps.it


L'Associazione

Assistenza, materiale psicologica e affettiva di minori a Pescara e provincia

Contatti

Centro di tutela e cura dei minori

Associazione Piccolo Principe


La nostra Vision è quella di un mondo in cui i minori che fanno più fatica a vivere sono aiutate ad usare le opportunità e le possibilità di poter esercitare le proprie responsabilità. Un mondo dove nessuno debba restare solo nella propria sofferenza.

Il Piccolo Principe si avvale di dipendenti diretti e della collaborazione di persone che prestano il proprio servizio come volontari. L'associazione  è infatti riferimento per quanti desiderano svolgere un servizio di volontariato nel settore della cura dei minori.

La Mission


La Mission del Piccolo Principe, cosituitosi come servizio del Centro di Solidarietà nel 2000 e diventato associazione autonoma all'inizio del 2022 - è quella di essere "un'associazione per la tutela dei minori, che opera nell’area del disagio infantile.


L'associazione si pone al servizio del bambino/adolescente e della sua famiglia, inserita nel contesto sociale, attivando percorsi preventivi, educativi e riabilitativi, anche in collaborazione con le Agenzie e le Istituzioni presenti sul territorio.


Sin dalla sua attivazione come servizio del Centro di Solidarietà di Pescara ha prestato attenzione ai bisogni emergenti nella realtà sociale, diversificando e ampliando i servizi offerti al territorio e curando parallelamente la formazione e l’aggiornamento professionale dei propri operatori.

Attualmente l'associazione Il Piccolo Principe eroga interventi integrati a tutela e cura dei minori vittime di maltrattamento, abuso e grave trascuratezza e a forte rischio di illegalità ed esclusione sociale.

  • Continua

    Il Piccolo Principe  non si colloca nell'ambito di partiti politici ed esclude ogni proselitismo confessionale.

    Il programma di interventi nel sociale, la centralità della persona, la cultura del servizio nello spirito del volontariato, la professionalità degli operatori sono i cardini intorno a cui ruotano e si sviluppano i servizi dell’Associazione.

    Servizio e Condivisione sono le idee-guida che definiscono la nostra proposta, tanto più efficace quanto più riesce a modificare il territorio, superando l’indifferenza e l’egoismo e favorendo una mentalità di partecipazione e di corresponsabilità. La solidarietà diventa lo stimolo alla partecipazione nella convinzione che l’essere umano è capace di ricostruire insieme agli altri la sua vita.


Centro di tutela e cura dei minori

Struttura Aziendale


Sono organi del Il Piccolo Principe:

  • Assemblea dei soci
  • Consiglio di amministrazione
  • Organo di controllo monocratico

Ogni unità operativa è gestita singolarmente da un’équipe multidisciplinare, composta dalle figure professionali in possesso dei necessari titoli accademici (psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, educatori, oss., ludotecari) richieste dalla normativa vigente, ed è coordinata da un responsabile della struttura.

Struttura Aziendale


E’ costituita dal Presidente e dal Vice Presidente


Le responsabilità della Presidenza comprendono:

-     la definizione delle politiche e degli obiettivi e la guida dell’organizzazione;

-     l’impostazione della struttura dell’organizzazione e la messa a disposizione delle risorse;

-     mantenimento delle prestazioni attuali;

-     ottenimento di miglioramento continuativo.


I contatti con l’esterno avvengono tramite la segreteria della Presidenza che mantiene tutti i contatti telefonici e gestisce l’organizzazione degli appuntamenti. La sede è in Via Rigopiano 84/3, Pescara, tel 085 4414622lla struttura.

  • Rapporti con il territorio

    Il Il Piccolo Principe  cura in modo particolare i rapporti con il territorio attraverso iniziative di vario genere (Gruppi Aperti, Gruppi d’incontro con categorie professionali omogenee, giornate dedicate a temi specifici, convegni, giornate studio, etc.). Tutte le iniziative sono orientate a sensibilizzare le realtà territoriali al tema del disagio ed alla promozione del benessere.


    Il Il Piccolo Principe  collabora, oltre che con persone fisiche esterne all’organizzazione (volontari, fornitori, donatori, consulenti, professionisti), altresì con persone giuridiche identificate in istituzioni pubbliche e  organizzazioni private.


  • Rapporto con le istituzioni

    RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI


    Il rapporto con le Istituzioni Pubbliche è teso a realizzare una vera sussidiarietà orizzontale attiva; il nostro costante impegno è di rendere sempre più significativi i legami di reciprocità ed interazione con gli attori istituzionali e sociali al fine di programmare insieme piani di sviluppo locale.

    Per questo offriamo un servizio competente e attivo, non solo erogando prestazioni, ma anche cercando di instaurare relazioni significative, con l’obiettivo di favorire la crescita di un sistema in cui i servizi sono orientati alla produzione della qualità sociale, individuale e collettiva.

    Nell’intraprendere le iniziative volte ad incontrare i rappresentanti dei vari servizi della Pubblica Amministrazione (Regione/Comune/AUSL) sempre siamo spinti dalla convinzione che “insieme possiamo fare meglio”.

    E’ sempre più importante incrementare il lavoro di rete perché, pur nell’autonomia di ciascuno, si sviluppi un’azione di cooperazione che confermi i valori della reciprocità e solidarietà a cui noi ispiriamo tutto il nostro servizio.

    Oltre ai clienti istituzionali (Comuni che affidano al Il Piccolo Principe  prestazioni in regime residenziale e semiresidenziale a valenza sociale e socio sanitaria, Asl con cui intercorrono affidamenti di prestazioni sanitarie) per i quali i rapporti sono regolamentati da atti di convenzioni e contratti, altri soggetti pubblici o erogatori di prestazioni di pubblico interesse con cui si collabora sono:

    - unità ospedaliere locali, altre unità sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale, medici e pediatri di assistenza primaria con i quali intercorrono rapporti e atti amministrativi del tutto uguali a quelli previsti per la pubblica cittadinanza per la fruizione di prestazioni sanitarie (dichiarazione di scelta del medico/pediatra, prescrizioni mediche, ecc.);

    - uffici specifici appartenenti ad aziende pubbliche diversi da quelli direttamente coinvolti nell’atto contrattuale/di convenzione, i quali intervengono nella segnalazione, invio e consulenza su casi per interventi sanitari (per esempio UOC Neuropsichiatria infantile, Servizi sociali dei Comuni di residenza degli utenti). I rapporti con tali uffici pubblici non sono di norma disciplinati da atti regolamentatori formali;

    - altri uffici appartenenti a soggetti pubblici diversi che intervengono in riferimento agli adempimenti contrattuali cogenti in capo al Il Piccolo Principe  o per aspetti specifici legati agli utenti, pur non erogando, tali uffici, prestazioni sanitarie (per esempio Nucleo operativo di Controllo della Regione Abruzzo, gli uffici  U.E.P.E. del Ministero della Giustizia, altri organi ispettivi). Di norma i rapporti con tali soggetti non sono regolati da protocolli, ma accompagnati da atti specifici formali che hanno luogo per le specifiche occasioni di interazione (lettere di affidamento e convenzioni per singoli utenti, verbali di visite ispettive).


    Oltre ai soggetti pubblici, il Il Piccolo Principe  collabora anche con soggetti privati, per lo più per l’erogazione, da parte di tali soggetti, di prestazioni non sanitaria a carattere di volontariato. I rapporti con tali enti (tra i quali Banco Alimentare, Agesci, Scuola di Volo Polizia di Stato, Associazione di Clownterapia, ecc.) sono regolamentati in ottemperanza agli obblighi scaturenti dalla legge 266/91 (per le Organizzazioni di Volontariato) e occasionalmente da atti formali di collaborazione prolungata.


Gallery


Contattaci per richiedere il supporto del
personale qualificato

Chiama
Share by: